Rovereto, 11 maggio 2010
Il presidente dei Verdi Bonelli
«benedice» Previdi
«La riscossa parte qui»
dal Trentino di martedì 11 maggio 2010
Testimonial delle grandi occasioni per i Verdi, che presentano il loro candidato sindaco Mauro Previdi affiancato dal presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, oltre che dalla “vecchia gloria” Marco Boato nelle vesti di anfitrione.
La sede del movimento, in largo Nazario Sauro, era piena di candidati e il presidente Bonelli li ha incalzati: «Abbiamo passato un momento molto difficile nella storia del nostro partito, e la riscossa può partire proprio da qui, da Rovereto e dal Trentino. In Francia tre anni fa i Verdi vennero quasi azzerati: fecero solo l’1,6% e parevano a un passo dalla sparizione. Ora invece, accorpando in una federazione le molte anime ecologiste, la lista “Europe ecologie” ha sfiorato il 16%. Significa che non ci sono verdetti scontati, che anche in Italia possiamo invertire la tendenza».
Di critiche ce n’è soprattutto per il centrosinistra: «Se avessero candidato il nostro Previdi, su cui potevano tranquillamente far convergere i voti, avrebbero vinto al primo turno. Invece ha vinto la logica delle divisioni. Il Pd deve capire che la svolta centrista non paga: non si vince con la sola sinistra, ma neanche con il solo centro». L’obiettivo, per i Verdi, è confermare o superare i già buoni risultati delle ultime comunali (6,8%). Il ballottaggio - ci si arriverà con ottime probabilità - è un traguardo proibitivo, ma Bonelli chiede impegno a tutti, anche al gruppo di Elena Berti, candidata verde a Mori. |
Rovereto, 11 maggio 2010
Elezioni: Ieri incontro con
il presidente dei Verdi
Angelo Bonelli
estratto dall’articolo de l’Adige
di martedì 11 maggio 2010
(...)
In città è arrivato anche il presidente dei Verdi Angelo Bonelli che è convinto dell’importanza di questo voto anche a livello nazionale.
«Se noi ambientalisti faremo un grande risultato ci saranno ripercussioni ampie. D’altro canto in tutta Europa i Verdi stanno crescendo. In Inghilterra, per la prima volta, un ecologista del sole che ride è arrivato al parlamento. A Rovereto, tra l’altro, ha esordito la prima lista verde d’Italia. È fondamentale ottenere un ottimo risultato in vista della costituente ecologista che dovrà rilanciare il movimento».
(...) |